Corso di DISEGNO BOTANICO
Fermare sulla carta la freschezza e la bellezza di un fiore, perdersi tra le venature di una foglia, immergersi nella natura e incantarsi davanti alla maestosità di un albero.
La lentezza e il coinvolgimento personale del disegno ci permetteranno di essere in diretta relazione con i prodigi della Natura.
Questo corso è rivolto a tutti coloro che la amano e vogliono approfondire le proprie conoscenze botaniche utilizzando il disegno e l’acquerello per interpretare in modo personale bacche, fiori e foglie seguendo le stagioni, la luce, i colori.
L’osservazione sarà il primo passo per creare un accurato disegno a matita.
Si passerà poi al colore che, in base alle regole della teoria del colore, consente di riprodurre i toni e le sfumature del soggetto botanico da ritrarre.
Ogni volta che sarà possibile, esercizi di disegno e acquerello “en plein air”, consentiranno di riprodurre dal vero alcuni esemplari dell’Orto Botanico.
Il corso è di 6 lezioni, ciascuna di 3 ore. Le lezioni sono rivolte a chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività, tenendo conto delle capacità di ognuno.
Materiali
- matite HB e B
- una gomma pane
- temperamatite
- carta per acquerelli 50% o 100% cotone, 300gr
- pennelli sintetici a punta con manico corto (n. 2/4/6/10)
- colori: una scatolina da 12 colori (ci sono tantissimi tipi in commercio), no gli acquerelli scolastici a pasticche tonde.
- piattino per stendere il colore
- un contenitore per l’acqua
- scottex
Informazioni
- Quando: Venerdì 16–23 febbraio 1-8-15-22 marzo 2024 dalle ore 10.30 alle 13.30 (18 ore totali)
- Con chi: Angela Maria Russo, illustratrice botanica
- Dove: Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23a
- In quanti: non più di 12
- Quanto costa: € 250,00
- Attestato di partecipazione della Scuola del Verde e dell’Orto Botanico di Roma
- Per iscriverti, scarica la scheda di iscrizione