La Scuola del Verde per bambini
Educare alla natura
La Scuola del Verde dei Bambini è il nuovo progetto di outdoor education dedicato ai giovanissimi sviluppato dal Festival del Verde e del Paesaggio in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma.
Un programma di attività all’aperto mediate solamente dai sensi, pensate per guidare il bambino nell’esplorazione e nella riflessione su ciò che di sconosciuto lo circonda, incoraggiare il senso critico, catturare il suo interesse motivandolo all’apprendimento.
Un invito a conoscere la natura, porsi domande per poi, una volta a casa, cercare risposte, perché solo così il “fuori” e il “dentro” sono in assoluta continuità. A stimolare la biofilia, quell’attrazione innata che ha l’essere umano di affiliarsi alle altre forme di vita con le quali condivide la stessa casa, gli stessi ecosistemi e le stesse risorse e molto forte nei bambini.
Il contatto con la natura
Stare frequentemente a contatto con la natura offre la possibilità di assumere atteggiamenti empatici verso di essa e comprendere il nostro ruolo al suo interno. È un modo per insegnare il rispetto per l’ambiente e spiegare l’educazione ambientale.
In Italia 1 bambino su 5
- non gioca regolarmente all’aperto con i coetanei
- trascorre in media 44 ore alla settimana davanti a TV e media elettronici.
La maggior parte dei giovanissimi che vivono in città, inoltre, non ha sviluppato alcuna relazione forte con il mondo naturale per diverse ragioni:
- paure dei genitori
- forza dell’ intrattenimento al chiuso
- distanza da casa di parchi e aree verdi
- strutturazione rigida del loro tempo.
Eppure studi scientifici confermano che chi trascorre più tempo nella natura:
- ha meno probabilità di avere problemi di salute mentale in età avanzata
- impara a giocare in un modo più creativo
- sviluppa migliori funzioni cognitive e sociali
- gode di un maggior equilibrio psicologico.
Natura in città
La relazione con la natura può avvenire ovunque, non è necessario vivere tra i boschi.
Un bambino può quindi essere nutrito da un albero in un parco, da una clematis all’angolo di un giardino, o dalle lumache sui bordi delle strade.
Parchi e giardini urbani, ville storiche, spazi verdi residenziali, cortili, balconi, terrazze e spazi esterni saranno l’avamposto di una grande rivoluzione verde, bambini e ragazzi, i nuovi eroi, perché come sosteneva Maria Montessori “se i bambini sono a contatto della natura, allora viene la rivelazione della loro forza…”
La Scuola del Verde per bambini, propone un intenso programma di attività di outdoor education – al Museo Orto Botanico e in altri luoghi della città – con l’ obiettivo di garantire il diritto dei bambini di stare a contatto con la natura per aiutarli a
- mettersi alla prova superando paure e risolvendo problemi
- vivere gli spazi esterni quali luoghi di gioco, movimenti, socialità, avventura, correre
- comprendere il loro essere parte di un grande ciclo vivente
- riflettere sulle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici
- immaginare quale potrà essere il loro ruolo nella difesa del pianeta
- sentirsi natura